© 2019 by Centro Danza Rubens - Via Rubens 19 -20149 Milano -  Cel. +39. 346. 2869500 

Ha iniziato a studiare danza a tre anni presso il Piccolo Teatro di Milano per poi passare alla Scala. Si è specializzata presso l'Opera di Parigi, il Royal Ballet di Londra, il teatro di Mosca e quello di Leningrado. Ha studiato Danza di Carattere con i famosissimi Irina Grijebina - insegnante di danza russa all'Opera di Parigi e Sasha Priskov; Jazz americano e Musical con i ballerini americani Ray Collins e Molly Molloy - coreografa di numerosi musical tra cui Chessdi video musicali per i Rolling Stones; Classico e Repertorio con Raymond Franchetti, Gilbert Mayer - insegnante e direttore dell'Opera di Parigi; ha studiato e danzato con Barbaste - insegnante e coreografo di danza jazz funky nei più importanti centri di Londra, Lucien Duthoit, Dombrovskj.

 

Si specializza nell'insegnamento, completando la sua preparazione con indirizzo psico-pedagogico e anatomia, presso l'Università Cattolica di Milano. Queste conoscenze le permettono di impostare al meglio la crescita e lo sviluppo fisico e psicologico degli allievi, dai bambini agli adulti che si avvicinano al mondo della danza, garantendo serietà e competenza in un ambito che troppo spesso viene improvvisato da insegnanti non qualificati.

 

Maria Luisa inizia ad insegnare danza prestissimo, come assistente di docenti scaligeri e nel contempo lavora in tourneé teatrali, una fra tante con Amy Stewart. Si specializza in coreografie classiche e jazz. Collabora con RAI e CANALE 5, con Maurizio Seymandi, Radio 105, Motorshow di Bologna. E' unica responsabile dei balletti nelle tourneé teatrali di Mike Bongiorno e per Cercasi Madonna disperatamente,Superclassifica Show in tour, Maurizio Costanzo in tour e per le selezioni di Miss Italia.

Maria Luisa Panzetti

Maria Luisa è stata l'unica coreagrafa italiana scelta da Leroy Johnson, il primo ballerino del famosissimo film FAME e della relativa serie nota in tutto il mondo.

Ha collaborato alla realizzazione di varie sigle musicali e televisive e ha curato coreografie di cantanti come Fiordaliso e Stefano Siani durante le loro partecipazioni a San Remo. Ha curato anche le coreografie di Susanna Messaggio. In tutte queste occasioni, ed altre analoghe, ha scelto alcuni allievi alle prime armi, per permettere loro di fare esperienza. Inoltre Maria Luisa ha ballato al Festival Internazionale di Nervi da dove ha iniziato la sua carriera all'estero.

 

Maria Luisa Panzetti apre nel 1982, come unica responsabile, direttrice artistica e coreografa, il CENTRO DANZA di M.L.Panzetti in Via Rubens, 19 a Milano, un luogo che con le sue ampie sale luminose è ideale per questa disciplina. Nello stesso anno fonda il corpo di ballo professionale "JAZZ BALLET" e inizia una lunga collaborazione con il TEATRO NAZIONALE. Il Centro Danza è così l'unica scuola presente ogni anno, dal 1982, in questo prestigioso Teatro.

Presso il Centro Danza sono conservate targhe, testimonianze, attestati che descrivono il percorso artistico di Maria Luisa e ricordano le numerose collaborazioni con Enti ed Istituti. E' esposta ad esempio la targa attribuita dalla Regione come migliore scuola di danza della Lombardia. Luisa promuove anche spettacoli di beneficenza per AIDO, ASM, Istituto dei tumori, Ricerca e dialisi.

 

Apre poi altre scuole di danza fuori Milano, scuole che oggi sono utilizzate da chi ha seguito una strada da lei aperta, utilizzando impropriamente il suo nome già conosciuto ed apprezzato. Attualmente il Centro Danza organizza eventi, collaborando con l'Old Fashion di Milano, la Torre dei Gelsi, l'Agenzia di Moda "4 Model", il Comune di Milano; realizza i suoi spettacoli nei più prestigiosi teatri di Milano tra cui il Teatro Smeraldo e il Teatro Nuovo in San Babila e offre coreografie indimenticabili, quali quelle ideate per il Castello Sforzesco.